Lo Stadio San Nicola di Bari – La Struttura

Dettagli del corso

 


I Webinar ripropongono temi che sono stati oggetto di lezioni durante Corsi tenuti nel Politecnico di Bari da docenti che fanno parte della Scuola Ingegneria & Architettura. Saranno principalmente trattati aspetti strutturali. La ricostruzione delle fasi esecutive di cantiere sarà preceduta da cenni sulla ‘storia’ dell’intervento e da una descrizione dell’architettura del sistema strutturale, nella quale riconoscerne i requisiti fondamentali.

I primi 3 incontri, di due ore ciascuno, sono dedicati allo Stadio San Nicola di Bari, nei 3 momenti principali: le origini (1987); le verifiche decennali, sino ad oggi; il futuro. E’ un tema attuale, come è noto, quello della trasformazione funzionale dell’impianto sportivo, che implica una notevole modifica delle strutture portanti.

I seminari sono tenuti da coloro che hanno elaborato il progetto esecutivo strutturale originario e diretto in cantiere la costruzione dell’opera dal 1987 al 1990; eseguito le successive verifiche strutturali decennali e proposto soluzioni di future trasformazioni dello Stadio, in sintonia con le recenti indicazioni di Renzo Piano. Disponendosi di un vasto archivio, è stato necessario operare una selezione molto ristretta. La scelta dei temi e delle immagini è ispirata all’intento di tenere attiva, senza appesantirla, la ‘connessione’ fra la Scuola e coloro che hanno spesso aderito ai suoi eventi. Ma non si può negare anche il desiderio di rinnovare la memoria di alcuni momenti della didattica di qualche anno fa, al Politecnico, che certamente può interessare non solo gli allievi di allora, ma anche i giovani professionisti e gli studenti di oggi.

ISCRIVITI AI WEBINAR, cliccando qui


 

Supporto Emergenza Coronavirus – Conto corrente unico a favore dell’assistenza sanitaria alla popolazione

Per far fronte alla eccezionale situazione sanitaria particolarmente impegnativa a causa della gestione emergenza Covid-19, il sostegno di ognuno di noi è fondamentale.
Restare a casa è nell’interesse della collettività ma ognuno di noi può scegliere di fare comunque la sua parte sostenendo il personale medico e paramedico in questi giorni impegnato a combattere e fronteggiare una situazione di straordinaria necessità.
Protezione Civile Puglia sostiene la raccolta fondi a sostegno del servizio di assistenza sanitaria alla popolazione al fine di supportare le strutture sanitarie e socio sanitarie impegnate nella gestione dei pazienti.

Come posso donare?

Donazione libera tramite IBAN IT51 C030 69040131 0000 0046 029
Intestato a REGIONE PUGLIA
Codice SWIFT/BIC BCITITMM
Causale DONAZIONE CORONAVIRUS REGIONE PUGLIA.

Materiale didattico

RICHIESTA DI INFORMAZIONI






Con l'invio del presente modulo, l'utente dichiara di essere a conoscenza delle informazioni e diritti previsti agli artt. 7 e 13 del D.lgv. 196/03 - Codice in materia di trattamento dei dati personali.

Accetto

CONTATTACI

Email info@siea.eu

Telefono +39 347 244 30 84