07 I soggetti destinatari

L’attività della SI&A è rivolta a:

  • ingegneri, architetti, tecnici (liberi professionisti, dirigenti e funzionari di aziende e pubbliche Amministrazioni), che si occupano di strutture esistenti o di nuove costruzioni, con riguardo a progettazione, validazione, controllo, direzione, collaudo, diagnostica, consulenza tecnica, manu­tenzione, valutazione della sicurezza, con­solidamento; con attenzione alla necessità di adeguare le suddette attività alle esi­genze di tutela dell’ambiente e dei beni culturali, alla ecosostenibilità ed all’efficientamento energetico degli interventi;
  • neolaureati o laureandi che intendano dotarsi, al momento del loro ingresso nel mondo del lavoro, di una  formazione specifica, conforme ai recenti scenari normativi.

Destinatari di specifici seminari sono anche i Costruttori, i committenti che intendano migliorare la loro capacità di dialogo tecnico con i professionisti dei quali si avvalgono.

Il ‘corrispettivo’ degli iscritti è il sostanziale miglioramento della qualità del proprio livello di formazione professionale, e la sua formale certificazione, anche in vista della acquisizione di ‘crediti’ riconosciuti dagli  Ordini  di appartenenza. A tal fine le iniziative della SI&A seguono le linee di indirizzo che la Legge dispone per la verifica di coloro che intendono intraprendere o continuare ad esercitare la propria attività professionale.

Agli iscritti sono fornite documentazioni ed indicazioni bibliografiche in formato digitale, anche reperibili sul ‘sito’.