OBIETTIVI CORSO
Obiettivo principale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti tutte le principali tecniche e gli strumenti avanzati della progettazione tridimensionale in Autodesk Civil 3D e la progettazione di fattibilità in Infraworks.
Il corso di Autodesk Civil 3D si rivolge a professionisti, operanti nell’ingegneria dei trasporti e società che operano nel settore delle infrastrutture territoriali ed hanno esigenza di effettuare studi preliminari di fattibilità e di progettazione definitiva di opere infrastrutturali, sia nella produzione di tavole di analisi preliminari su basi cartografiche, che progetti basati su modelli bi-tridimensionali parametrici. Il corso di Civil 3D prepara pertanto i partecipanti a creare e controllare progettazioni su scala territoriale secondo criteri BIM.
Civil 3D rappresenta la soluzione Autodesk per la progettazione infrastrutturale, stradale ed idraulica, di acquedotti e reti di smaltimento. Basato su AutoCAD il software comprende funzionalità specifiche per la gestione dei dati cartografici per la creazione delle basi cartografiche bi e tridimensionali per la progettazione su scala territoriale.
La progettazione si basa sull’utilizzo di oggetti intelligenti, sezioni di corsie stradali, banchine, scarpate, cigli stradali e componenti di tubazioni, conteggiati e tabellabili in report e schedule esportabili, che offrono una rappresentazione bi e tridimensionale del progetto costantemente aggiornabile. Civil 3D è appartenente alla categoria degli strumenti di authoring BIM ed offre una integrazione con la progettazione architettonica e strutturale con Autodesk Revit.
Il software di progettazione concettuale InfraWorks consente ai professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia di modellare, analizzare e visualizzare il concept della progettazione delle infrastrutture nel contesto dell’ambiente costruito e naturale, migliorando il processo decisionale e accelerando l’approvazione dei progetti. Uno strumento fondamentale per l’approvazione e progettazione di fattibilità.