FINALITA’
Acquisizione di competenze nel coordinamento disciplinare/multidisciplinare con l’utilizzo di strumenti come Autodesk Revit, Autodesk Navisworks. Riferimenti normativi.
Si tratta di un percorso completo utile anche alla preparazione per la Certificazione ICMQ di BIM COORDINATOR
OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Il percorso formativo, che si rivolge esclusivamente a laureati in Architettura, Ingegneria e Geometri/Geometri Laureati, permetterà al professionista di sviluppare competenze di coordinamento disciplinare e/o multidisciplinare o di inserirsi all’interno di tutte quelle realtà Italiane ed estere che sempre più frequentemente necessitano di figure professionali specifiche in ambito BIM come previsto dal Decreto Legislativo 18/04/2016 n. 50, che introduce l’obbligatorietà della metodologia BIM a partire dal 2019. Essendo il percorso a numero chiuso (max 16 partecipanti) sarà valutata ogni singola candidatura così da garantire una omogeneità dell’aula e permettere la massima efficacia del percorso formativo.
PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO
- Inquadramento e normative di riferimento: UNI 11337 ed UNI EN ISO 19650
- Il modello informativo disciplinare e multidisciplinare in REVIT: Concetti base di gestione ed impostazione di un lavoro in Team. Workset e Link.
- Federazione di modelli
- Template ed impostazioni dei file
- Verifiche interne ai modelli singoli
- Implementazione del 4D (tempi) nel modello Revit
- Naviswork come strumento di analisi del modello: 4D, 5D e Clash Detection
- Controlli delle interferenze ed incoerenze nei modelli
- Simulazioni 4D e fasi di cantiere
- Analisi dei costi
- Creazione dei report
Modalità di iscrizione al Modulo
L’iscrizione al corso BIM COORDINATOR consente l’accesso a tutte le lezioni riportate nel programma del corso e offre la possibilità di usufruire del materiale didattico fornito da SI&A e del supporto dei suoi docenti.
L’iscrizione deve essere effettuata compilando e firmando l’apposita “Scheda di Iscrizione”.Si ricorda che l’iscrizione al corso BIM COORDINATOR non prevede l’accesso alle prove d’esame per il conseguimento delle certificazioni ICMQ BIM Coordinator. Parimenti, non comporta alcun obbligo di iscrizione alle stesse prove.