Le nostre proposte avanzate di formazione BIM

Chiedi maggiori informazioni

Richiesta informazioni per il corso Le nostre proposte avanzate di formazione BIM

CFP:
Architetti e PPC
Ingegneri
Geometri e Geometri Laureati
Chiedi maggiori informazioni

Richiesta informazioni per il corso Le nostre proposte avanzate di formazione BIM

Coordinamento: Scuola Ingegneria & Architettura

  • Nuova modalità erogazione lezioni “mista”: in presenza e/o FAD Sincrona
  • Destinatari: liberi professionisti, impiegati nella pubblica amministrazione, privati (ingegneri, architetti, geometri, docenti), tecnici,studenti.
  • Certificazioni: Esami di certificazione per BIM Specialist, Coordinator, Manager
  • Attestato di frequenza: Attestato di frequenza rilasciato da SI&A: certifica la presenza durante il corso
  • CFP: Architetti, Ingegneri e Geometri
  • Sconti per Studenti e Neolaureati
  • Sconti per ex corsisti SI&A
  • Gruppi di dialogo e assistenza durante e dopo il corso
  • Lezioni videoregistrate messe a disposizione durante il corso
  • Stage retribuiti presso aziende partner

 

 

 

Co-organizzazione di:

    I nostri Corsi BIM – In modalità mista Presenza o FAD Sincrona

    • Corso MASTER BIM edizione 16 – 72 ore (in partenza il 5 Aprile 2024. Frequenza Venerdì) è dedicato a professionisti che si avvicinano per la prima volta al software Autodesk Revit o che hanno già una conoscenza base del software e che vogliono imparare ad utilizzarlo in ambito multidisciplinare con un approccio “reale” al progetto per produrre tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, viste 3d, dettagli architettonici e costruttivi, tavole comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi. Il percorso formativo fornirà un quadro esaustivo sulle discipline presenti in Revit: oltre alle competenze per la modellazione architettonica, si aggiungono quelle sulla modellazione strutturale compresa di gestione delle armature.
    • Corso per la modellazione informativa degli impianti meccanici, idraulici ed elettrici:
      Il corso analizzerà la creazione di modelli MEP e approfondirà ulteriori argomenti utili alle discipline impiantistiche (workset, modelli di vista, filtri, copy monitor). Il corso partirà con la modellazione degli impianti meccanici (condotti  e attrezzature meccaniche) per poi passare alla modellazione degli impianti idraulici (tubazioni) e si concluderà con gli impianti elettrici.

    • Corso BIM Coordinator: Acquisizione di competenze nel coordinamento disciplinare/multidisciplinare con l’utilizzo di strumenti BIM, Riferimenti normativi.

    • Corso BIM Manager: sviluppo e rispetto del BIM Execution Plan (BEP), coordinamento dei server per la condivisione dei file insieme al personale. Scelta e gestione delle licenze dei software e della libreria BIM aziendale.

    • Corso sulla redazione di capitolati informativi:
      Il Capitolato Informativo è un documento essenziale per qualsiasi Stazione Appaltante pubblica o privata per l’esecuzione e la corretta gestione di un appalto BIM.
      Esso descrive in dettaglio le specifiche tecniche e i requisiti BIM che il Committente richiede agli stakeholder in funzione di ottenere una base adeguata alle proprie necessità di gestione informativa.
      Con la pubblicazione del nuovo codice degli Appalti la redazione del Capitolato Informativo è diventata ancora più cogente, identificandosi come un documento redatto dal BIM Manager della Stazione Appaltante quanto più possibile accurato e dettagliato per lo svolgimento della commessa BIM durante l’intero ciclo di vita dell’opera.
      In questo corso verranno illustrati i principi generali per la corretta redazione del CI e la struttura generale dei contenuti contrattuali BIM a cui i vari stakeholders saranno tenuti ad attenersi durante tutte le fasi di esecuzione del contratto.

    • Corso implementazione computazione 4D-5D:
      Il corso tratterà le metodologie di project management applicate al Building Information Modeling ed in particolar modo alle tecniche relative al 4D gestione dei tempi e 5D gesstione dei costi , monitoraggio e controllo.

    Corsi in partenza