Il MASTER BIM Architecture – Edizione 19
è dedicato a professionisti che si avvicinano per la prima volta al software Autodesk Revit e che vogliono imparare ad utilizzarlo in ambito multidisciplinare con un approccio “reale” al progetto per produrre tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, viste 3d, dettagli architettonici e costruttivi, tavole comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi. Il percorso formativo fornirà un quadro esaustivo sulle discipline presenti in Revit: oltre alle competenze per la modellazione architettonica, si aggiungono quelle sulla modellazione strutturale compresa di gestione delle armature.
Si tratta di un percorso completo utile anche all’acquisizione della Certificazione BIM SPECIALIST.
FINALITA’ DEL PERCORSO FORMATIVO
L’obiettivo del MASTER BIM Architecture è trasferire le conoscenze sulla metodologia BIM e permettere una solida acquisizione del software Autodesk Revit nelle tre discipline principali (Architettonica, Strutturale e concetti Impiantistici), uno dei più completi e diffusi software in ambito BIM, così da permettere al professionista operante nel settore AEC (architecture, engineering, construction) di sviluppare progetti o parti di esso all’interno di un processo BIM.
FASI DEL PERCORSO FORMATIVO
Durante il MASTER BIM Architecture si impara ad utilizzare Autodesk Revit per produrre elaborati tecnici completi. Non è richiesta nessuna conoscenza di Autocad e/o di software per la creazione di modelli tridimensionali.
I partecipanti dovranno essere muniti del proprio laptop con software Revit Architecture già installato.
Al termine del corso, vi sarà la possibilità di svolgere uno stage retribuito presso una delle aziende partner di SI&A
———————————————————————————
Modulo MEP (18 ore)
DESCRIZIONE
Il corso Autodesk Revit MEP permette di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie alla gestione del progetto impiantistico di un edificio in 3D con l’utilizzo del software Autodesk Revit MEP, l’applicazione ideale per la creazione di progetti di impianti elettrici, idraulici, di ventilazione ecc. Il corso guida i partecipanti attraverso le caratteristiche peculiari dell’interfaccia grafica e le funzionalità di costruzione dell’impianto e l’importazione del fabbricato da Revit Architecture o da altro sistema 3D. E’ necessaria una conoscenza base del Revit Architecture e di impianti.
Si tratta di un percorso completo utile anche all’acquisizione della Certificazione BIM SPECIALIST.
———————————————————————————
Modulo COORDINAMENTO – Revit, Navisworks (18 ore)
FINALITA’ DEL PERCORSO FORMATIVO
Acquisizione di competenze nel coordinamento disciplinare/multidisciplinare con l’utilizzo di strumenti come Autodesk Revit, Autodesk Navisworks. Riferimenti normativi.
Programma:
- Inquadramento e normative di riferimento: UNI 11337 ed UNI EN ISO 19650
- Il modello informativo disciplinare e multidisciplinare in REVIT: Concetti base di gestione ed impostazione di un lavoro in Team. Workset e Link.
- Federazione di modelli
- Template ed impostazioni dei file
- Verifiche interne ai modelli singoli
- Implementazione del 4D (tempi) nel modello Revit
- Naviswork come strumento di analisi del modello: 4D, 5D e Clash Detection
- Controlli delle interferenze ed incoerenze nei modelli
- Simulazioni 4D e fasi di cantiere
- Analisi dei costi
- Creazione dei report
Si tratta di un percorso completo utile anche all’acquisizione della Certificazione BIM COORDINATOR.