DESCRIZIONE
Il MASTER BIM Architecture è dedicato a professionisti che si avvicinano per la prima volta al software Autodesk Revit o che hanno già una conoscenza base del software e che vogliono imparare ad utilizzarlo in ambito multidisciplinare con un approccio “reale” al progetto per produrre tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, viste 3d, dettagli architettonici e costruttivi, tavole comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi. Il percorso formativo fornirà un quadro esaustivo sulle discipline presenti in Revit: oltre alle competenze per la modellazione architettonica, si aggiungono quelle sulla modellazione strutturale compresa di gestione delle armature e concetti di modellazione impiantistica (impianti di ventilazione, idraulici ed elettrici).
Si tratta di un percorso completo utile anche alla preparazione per la Certificazione ICMQ di BIM SPECIALIST
DESTINATARI
-Liberi professionisti iscritti all’ordine/albo professionale e relativa cassa previdenziale, in possesso di partita iva attiva e con domicilio fiscale in un comune della Regione Puglia ed i soggetti che, pur non essendo tenuti all’iscrizione presso la CCIAA, all’atto della candidatura risultino lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps;
-Imprenditori. Titolari di impresa individuale; Titolare e soci di impresa artigiana; soci di S.n.c., soci di S.a.s.;
-Dirigenti e quadri. I lavoratori/lavoratrici con qualifica di dirigente/ quadro assunti con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ed iscritti al libro unico del lavoro dell’impresa, e occupati in una unità locale ubicata sul territorio regionale.
VOUCHER
I destinatari hanno la possibilità di usufruire di un voucher finanziato dalla Regione Puglia per svolgere corsi di formazione.
Il valore del voucher è sino ad un massimo di € 3.500,00 a persona.
Il Voucher finanzia sino all’ 80% del valore complessivo del corso prescelto.
Sportello informativo GES.FOR – SI&A per seguire i richiedenti in tutte le fasi connesse alla richiesta e fruizione del Voucher.
FINALITA’ DEL PERCORSO FORMATIVO
L’obiettivo del corso è trasferire le conoscenze sulla metodologia BIM e permettere una solida acquisizione del software Autodesk Revit, uno dei più completi e diffusi software in ambito BIM, così da permettere al professionista operante nel settore AEC (architecture, engineering, construction) di sviluppare progetti o parti di esso all’interno di un processo BIM.
OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Il percorso formativo, che si rivolge esclusivamente a laureati in Architettura, Ingegneria e Geometri/Geometri Laureati, permetterà al professionista di sviluppare autonomamente progetti architettonici con metodologia BIM o di inserirsi all’interno di tutte quelle realtà Italiane ed estere che sempre più frequentemente necessitano di figure professionali specifiche in ambito BIM come previsto dal Decreto Legislativo 18/04/2016 n. 50, che introduce l’obbligatorietà della metodologia BIM a partire dal 2019. Essendo il percorso a numero chiuso (max 14 partecipanti) sarà valutata ogni singola candidatura così da garantire una omogeneità dell’aula e permettere la massima efficacia del percorso formativo.
FASI DEL PERCORSO FORMATIVO
Durante il MASTER BIM Architecture si impara ad utilizzare Revit Architecture per produrre elaborati tecnici completi. Non è richiesta nessuna conoscenza di Autocad e/o di software per la creazione di modelli tridimensionali.
I partecipanti dovranno essere muniti del proprio laptop con software Revit Architecture già installato.
Modalità di iscrizione al Modulo
L’iscrizione al MASTER BIM Architecture consente l’accesso a tutte le lezioni riportate nel programma del corso e offre la possibilità di usufruire del materiale didattico fornito da SI&A e del supporto dei suoi docenti.
L’iscrizione deve essere effettuata compilando e firmando l’apposita “Scheda di Iscrizione” allegata alla presente.Si ricorda che l’iscrizione al MASTER BIM Architecture non prevede l’accesso alle prove d’esame per il conseguimento delle certificazioni ACP – Autodesk Revit Architecture Certified Professional e ICMQ BIM Specialist. Parimenti, non comporta alcun obbligo di iscrizione alle stesse prove.