DESCRIZIONE
Il corso MEP (con preparazione all’esame ICMQ BIM Specialist MEP – esame di certificazione facoltativo) permette di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie alla gestione del progetto impiantistico di un edificio in 3D con l’utilizzo del software Autodesk Revit MEP, l’applicazione ideale per la creazione di progetti di impianti elettrici, idraulici, di ventilazione ecc. Il corso guida i partecipanti attraverso le caratteristiche peculiari dell’interfaccia grafica e le funzionalità di costruzione dell’impianto e l’importazione del fabbricato da Revit Architecture o da altro sistema 3D. E’ necessaria una conoscenza base del Revit Architecture e di impianti.
Si tratta di un percorso completo utile anche alla preparazione per la Certificazione ICMQ di BIM SPECIALIST
DESTINATARI
-Liberi professionisti iscritti all’ordine/albo professionale e relativa cassa previdenziale, in possesso di partita iva attiva e con domicilio fiscale in un comune della Regione Puglia ed i soggetti che, pur non essendo tenuti all’iscrizione presso la CCIAA, all’atto della candidatura risultino lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps;
-Imprenditori. Titolari di impresa individuale; Titolare e soci di impresa artigiana; soci di S.n.c., soci di S.a.s.;
-Dirigenti e quadri. I lavoratori/lavoratrici con qualifica di dirigente/ quadro assunti con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ed iscritti al libro unico del lavoro dell’impresa, e occupati in una unità locale ubicata sul territorio regionale.
VOUCHER
I destinatari hanno la possibilità di usufruire di un voucher finanziato dalla Regione Puglia per svolgere corsi di formazione.
Il valore del voucher è sino ad un massimo di € 3.500,00 a persona.
Il Voucher finanzia sino all’ 80% del valore complessivo del corso prescelto.
Sportello informativo GES.FOR – SI&A per seguire i richiedenti in tutte le fasi connesse alla richiesta e fruizione del Voucher.
OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Il percorso formativo, che si rivolge esclusivamente a laureati in Architettura, Ingegneria e Geometri/Geometri Laureati, permetterà al professionista di sviluppare autonomamente progetti architettonici con metodologia BIM o di inserirsi all’interno di tutte quelle realtà Italiane ed estere che sempre più frequentemente necessitano di figure professionali specifiche in ambito BIM come previsto dal Decreto Legislativo 18/04/2016 n. 50, che introduce l’obbligatorietà della metodologia BIM a partire dal 2019. Essendo il percorso a numero chiuso sarà valutata ogni singola candidatura così da garantire una omogeneità dell’aula e permettere la massima efficacia del percorso formativo.
Modalità di iscrizione al Modulo
L’iscrizione al Modulo BIM Revit MEP consente l’accesso a tutte le lezioni riportate nel programma del corso e offre la possibilità di usufruire del materiale didattico fornito da SI&A e del supporto dei suoi docenti.
L’iscrizione deve essere effettuata compilando e firmando l’apposita “Scheda di Iscrizione” allegata alla presente.Si ricorda che l’iscrizione al MASTER BIM Architecture non prevede l’accesso alle prove d’esame per il conseguimento delle certificazioni ACP – Autodesk Revit Architecture Certified Professional e ICMQ BIM Specialist. Parimenti, non comporta alcun obbligo di iscrizione alle stesse prove.