Contenuti:
Negli ultimi anni, l’approccio alla progettazione della sicurezza in caso di incendio ha subito un radicale cambiamento in Italia. In passato, la progettazione era basata principalmente su un approccio prescrittivo, mentre oggi è possibile utilizzare anche approcci prestazionali. Questi ultimi offrono maggiore flessibilità sia per la progettazione di nuove strutture sia per la verifica di quelle esistenti, garantendo i requisiti di sicurezza in caso di incendio e consentendo di superare le rigide barriere previste nei codici del passato. È anche cambiata la regolamentazione del noto istituto della ‘deroga’, aprendo la porta a nuove e valide soluzioni ingegneristiche soprattutto nel caso in cui si adotti l’approccio prestazionale. Tuttavia, questo approccio richiede una maggiore conoscenza teorica e tecnica nell’ambito della sicurezza in caso di incendio.
Il corso si inserisce in questo scenario e si propone di fornire una panoramica delle tematiche relative alla progettazione, analisi e verifica delle opere strutturali in relazione alla sicurezza in caso di incendio.
Dopo una breve introduzione alla fisica della propagazione dell’incendio, saranno analizzati gli aspetti strutturali delle norme tecniche italiane e degli Eurocodici, fornendo anche una visione delle modifiche che saranno introdotte nella seconda generazione degli Eurocodici in corso di approvazione da parte dell’Unione Europea. Saranno altresì illustrate e discusse le tematiche relative ai metodi di analisi e verifica, facendo anche riferimento ad esempi applicativi tratti da reali casi di studio di strutture in acciaio e calcestruzzo. Il corso è il frutto della vasta esperienza teorica e professionale dei docenti nonché dei più recenti orientamenti sul tema condivisi da gruppi di lavoro tecnico-scientifici nazionali ed internazionali, di cui uno dei docenti è membro attivo.